Il vento siberiano sul concorso pianistico

Pinerolo, primo premio al 27enne di scuola russa Ilya Rashkovskiy

PINEROLO - Pubblico delle grandi occasioni, domenica scorsa al teatro Sociale di Pinerolo. Oltre ad assistere alla premiazione della quattordicesima edizione del concorso di musica "Città di Pinerolo" (sezione pianoforte), i tanti convenuti hanno apprezzato dal vivo, pur nella limitatezza dei tempi di esibizione, le doti pianistiche dei cinque finalisti.
I prescelti dalla giuria internazionale (presieduta da Pavel Giliov e composta da Hung Kuan Chen, Pietro de Maria, Bernd Goetzke e Yasuko Matsuda) sono stati: la coreana Sarah Soyeon Kim (da molti anni in Europa, con studi musicali superiori in Inghilterra, Francia e Germania), il russo Ilya Rashkovskiy (già terzo premio al concorso Rubinstein di Tel Aviv dello scorso anno), la giapponese Tomoyo Umemura (finalista in due recenti concorsi internazionali giapponesi), l’israeliano Yevgeny Yontov (solista di grido nel suo Paese) e lo slovacco Jacub Ciûmarovic (interprete formatosi in Germania cui si deve un importante cd dedicato a Schumann e Liszt). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino