Auto blu del sindaco? No, è uno spartineve

"Caccia alle streghe" a Luserna S.G.

La telecamera in faccia e una domanda inattesa: «Come mai in un Comune di neppure 8mila abitanti avete ben 17 auto blu?». Il sindaco di Luserna S.G. Livio Bruera, sorpreso lunedì dall'irruzione di una troupe televisiva che si è definita «della Rai», è caduto letteralmente dalle nuvole.
Poi ha capito: «Hanno considerato "auto blu" tutti i mezzi di proprietà del Comune: dagli scuolabus alla terna per i lavori di scavo!», sorride.
L'intervista ha raggiunto l'apice del non sense quando i cronisti hanno contestato la proprietà di una Mercedes di grande cilindrata: «È il mezzo con cui si fa portare a casa, sindaco?». Non proprio: si trattava dell'autocarro Unimog, immatricolato nell'Anno del Signore 1979, che il Comune di Luserna S.G. utilizza come spartineve nella zona delle cave.
Forse questa volta la (pur meritoria) caccia allo "spreco" ha segnato una battuta a vuoto… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino