Il campo di volo è "abusivo": per il Comune è da smantellare

Garzigliana: lo dice l'ordinanza, ma i proprietari preparano il ricorso

GARZIGLIANA - Hanno 90 giorni per riportare tutto indietro di 30 anni, i proprietari e gestori del campo di paracadutismo di Garzigliana (Assunta Bessone con i figli Fabio e Fausto Merlo) visibile dalla Statale 589. Un'ordinanza firmata dal segretario comunale Emanuele Matina - responsabile dell'edilizia privata - e datata 19 dicembre, accerta «l'assenza di provvedimento autorizzativo» per «la realizzazione di una pista di decollo e atterraggio degli aerei» e intima «la riconduzione in pristino dello stato dei luoghi».
Nota a livello nazionale e non solo, l'avio-pista - attiva dal 1980 - è uno dei punti di riferimento per gli appassionati di paracadutismo (molti atleti vi si allenano per i Campionati nazionali e per l'accesso ai Mondiali) o per chi semplicemente vuole godersi un viaggio in ultraleggero o provare l'ebbrezza di un "lancio". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino