Chiese e Comunità montana

Alleanza in tempo di crisi e di "tagli"

Da anni, le Comunità montane della zona - oggi riunite nella Cm del Pinerolese - lavorano a stretto contatto con le Chiese cattolica e valdese in ambito sociale. Di fronte al serio aggravarsi della situazione economica, occupazionale e sociale del territorio, è stato naturale che Patrizia Giachero (presidente dell'assemblea dei sindaci della Comunità) ed Andrea Coucourde (presidente della Cm del Pinerolese) incontrassero il vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, la vice-moderatora della Tavola valdese Daniela Manfrini e il presidente della Csd Diaconia valdese Marco Armand Hugon. Obiettivo: trovare proposte e progetti da sottoporre alla Regione Piemonte, «evitando di dover semplicemente constatare la scarsità di risorse finanziarie» rese disponibili (un problema - quello dei tagli - che rende difficile «continuare ad offrire tutti i servizi fino ad ora garantiti dall'ente pubblico»).
Insomma: sono state gettate le basi per una collaborazione ancora più proficua, visti gli obiettivi comuni. Ed è emersa l'opportunità, per gli enti cattolici e valdesi, di avere «precisi e definiti interlocutori pubblici».
Al di là della logica cautela dei comunicati ufficiali, si profila all'orizzonte un'alleanza tra enti locali e realtà ecclesiali: punti di riferimento diretti e immediati per chi si trova in difficoltà, in un momento in cui gli enti superiori pensano prima di tutto al risparmio.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino