Si fa largo la solidarietà come nuovo stile di vita

Sorprendente la risposta da parte dei cittadini alle iniziative benefiche e di sostegno a chi sta attraversando un momento difficile

Le richieste di aiuto si fanno più fitte, non si può sprecare nulla. Lo sanno bene alla Caritas, ed è per questo che si sono dati delle linee guida nell'organizzare la propria opera. Un decalogo comportamentale che ha coinvolto anche tutte le parrocchie del Pinerolese. «Ogni parroco dovrebbe seguire solamente le persone in difficoltà della propria parrocchia - spiega don Virgilio Gelato, direttore Caritas Pinerolese e parroco di Frossasco -. Così facendo possiamo seguire i diversi casi con progetti personalizzati, e accompagnare ognuno, in un percorso "ad hoc" che li faccia uscire dal momento di crisi». In certi casi, è innegabile, l'aiuto vuole anche avere una valenza educativa: «La povertà - asserisce don Gelato - per tanti è una condizione nuova, difficile anche da gestire. Ad esempio, noi incoraggiamo i genitori in difficoltà a dire ai propri bambini che quest'anno sarà un Natale più povero e tante cose non si potranno avere». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino