La palestra intercomunale fa discutere

Val Noce: questione aperta da due anni, è in uso alla scuola media

La palestra consortile di Frossasco suscita tensioni tra i tre Comuni di Cantalupa, Frossasco e Roletto ormai da diverso tempo.
La palestra, anche se intercomunale perché in uso ai ragazzi della scuola media, viene prevalentemente utilizzata da Frossasco al di fuori dell’orario scolastico, generando problemi connessi alla liquidazione delle spese gestionali e del relativo riparto di fine anno, suddiviso in rapporto al numero di alunni provenienti da ciascuno dei tre Comuni.
Due anni fa si svolse già un incontro tra i tre sindaci per affrontare la questione rimasta tuttora irrisolta. Nella primavera del 2011 i sindaci di Cantalupa e Roletto hanno avanzato una proposta ultimativa: vendere la propria quota della palestra (realizzata congiuntamente una decina di anni fa) al Comune di Frossasco sulla base di una valutazione economica effettuata dal Coni (valore stabilito 580mila euro), accordando un pagamento dilazionato per vent’anni senza interessi. I due Comuni hanno posto come condizione di non versare, durante questo periodo, alcun canone di affitto per le ore di utilizzo da parte della scuola media. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino