Un ponte di solidarietà con l'Africa

Una scuola a Bobo Diulasso per giovani donne

Un ponte di solidarietà con il Burkina Faso è partito da Cumiana nel 2006 e sta mettendo basi solide.
La prima a inizio settembre, quando il sindaco Ettore Ajelli (insieme all'assessore Boeris e all'ex-consigliere Solaro) ha inaugurato a Bobo Diulasso un nuovo centro scolastico in grado di accogliere e formare professionalmente 150 giovani ragazze in uno dei quartieri più poveri della città. All'evento - che ha trovato grande spazio sui mezzi di informazione locali e anche sul giornale di Stato di questo piccolo Paese dell'Africa centrale - hanno preso parte autorità civili e militari cittadine e rappresentanti del Governo centrale. Oggi la scuola è operativa, con laboratori e attività rivolti a 26 ragazze, che da ottobre frequentano regolarmente i corsi.
Il progetto di finanziamento è durato quattro anni per un totale di 75mila euro di investimenti, di cui il 70 per cento a carico della Regione e il resto messo a disposizione tra i Comuni di Cumiana e Piscina (che si è aggregata negli ultimi due anni).
Nei prossimi mesi, si avvieranno contatti diretti tra studenti di Cumiana e Bobo Diulasso per garantire nel tempo la prosecuzione di questo percorso di conoscenza e integrazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino