Si cercano soldi per le medie

Vigone, una persiana caduta riporta d'attualità il problema

VIGONE - Una persiana caduta accidentalmente, per fortuna senza causare danni alle persone, riporta d'attualità il problema dell'edificio che ospita la scuola media di via Don Milani.
«Dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, per prudenza sono state tolte 26 persiane ritenute pericolanti e si sta ora valutando qual è la soluzione migliore e più economica da adottare per rimediare al danno» afferma Alberto Gallo, assessore comunale ai Lavori pubblici.
Varie ipotesi sono allo studio, compresa l'installazione di veneziane o di tendoni ignifughi, ma per ora nulla è stato ancora deciso. Occorre infatti valutare attentamente i costi e l'efficacia dei vari interventi, anche in un'ottica più ampia dal momento che sulla scuola sono in previsione dei lavori ben più radicali che la semplice sostituzione delle persiane.
In merito a queste ultime, intanto, c'è chi si chiede come mai si siano già deteriorate a tal punto da dover essere asportate, nonostante su quell'ala del fabbricato parallela a via Don Milani si sia intervenuto appena alcuni anni or sono. «Quegli infissi esterni risalgono agli Anni '80 e di recente erano stati soltanto riverniciati. Ma non potendosi più chiudere a dovere, spesso venivano sbattuti dal vento e così si sono ulteriormente danneggiati» spiega Mario Druetta, responsabile dell'Ufficio tecnico comunale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino