In Val Noce la solidarietà sotto casa

Insieme a don Virgilio Gelato, una task force contro la povertà

FROSSASCO - La crisi c'è e nel quotidiano si fa sentire. Anche sotto casa. In questi giorni sono 14 le famiglie che tra Frossasco, Cantalupa e Roletto non riescono a far quadrare i conti ogni mese. Don Virgilio, pievano di Frossasco, ha messo in moto un sistema, collaudato durante la Festa di S. Donato, per raccogliere fondi. E i primi frutti sono già arrivati: 1.700 euro.
Le esigenze, purtroppo, sono superiori e per questo è stata lanciata la campagna "Adotta una famiglia", con cui si pagano le bollette, magari qualche rata di mutuo per la casa e viene consegnato il cibo indispensabile. «È tragico - spiega don Virgilio - quando scopriamo nuove situazioni di difficoltà. Di fronte alla chiusura di stabilimenti, alla cassa integrazione e alla disoccupazione, un affitto da pagare per garantire un tetto alla propria famiglia diventa un problema». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino