Mercato del mais: nel basso Pinerolese buon raccolto e prezzi in altalena da 186 a 284 euro a tonnellata

VIGONE - Sebbene si sia conclusa da pochi giorni la raccolta del mais, è già tempo di tirare le somme.
«Nel Basso Pinerolese la produzione per ettaro è stata mediamente più bassa rispetto al 2010, con un'oscillazione in negativo dal 4 al 6 per cento, ma c'è da tenere presente che lo scorso anno si era registrata in quest'area un'annata eccezionale per i terreni più vocati, con delle rese mai raggiunte in passato» esordisce Filippo Bertello, presidente della Società agricola cooperativa vigonese che conta 285 aziende agricole associate.
Un campione quanto mai rappresentativo, dunque, anche perché gli affiliati hanno sede in dieci Comuni della zona: Vigone (che naturalmente fa la parte del leone con il 38 per cento), Macello (11), Cercenasco (10), Buriasco (8), Villafranca (7), Cavour (6), Pinerolo (5), Scalenghe (4), Osasco (2), Pancalieri (1) ed un ulteriore extra dell'8 per cento.
I prezzi? Sono in continua altalena e gli agricoltori si stanno abituando a convivere con degli alti e bassi da vertigine nelle quotazioni, slegati completamente dall'ambito locale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino