«In chiesa solo il 5 per cento degli abbadiesi»
Don Walter Bonetto lascia Abbadia. Dopo quattro anni e mezzo di permanenza nella parrocchia di S. Verano, l'ultima Messa agli abbadiesi la celebrerà sabato sera, 29 ottobre, e da domenica 30 sarà già all'altare di Perosa.
Una parrocchia difficile, Abbadia: troppi debiti contratti per il restauro della chiesa, negli anni antecedenti al suo arrivo, e una comunità che non ha mai nascosto critiche per qualunque spesa abbia affrontato il parroco. Don Walter parla sereno: «Nessuno di questi problemi mi spinge a Perosa. Semplicemente, è una decisione del vescovo maturata nel tempo. Mi aveva già sottoposto altre parrocchie ed ora ho deciso di tornare in valle». Prima di Abbadia, don Walter era stato cinque anni a Fenestrelle. «Nei piccoli paesi la realtà della parrocchia è diversa. Qui ho sentito tanto l'influenza della città. Tuttavia, prendo questo spostamento come una rinuncia a cui sono chiamato e non senza sofferenza». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino