«Con i tagli alla neve le valli muoiono»

Sestriere, Vialattea

I vertici della Sestrieres Spa hanno presentato la nuova stagione sciistica in Vialattea: la sesta diretta dal presidente Giovanni Brasso e il suo staff, da cinque anni al lavoro per una radicale riorganizzazione industriale dell'azienda.
Sulle previsioni economiche dell'inverno non si possono nascondere le incertezze: Vialattea al restyling, ma non basta: «Molte valli esistono, dal punto di vista demografico, solo perché vivono le società degli impianti - ha dichiarato Brasso, riferendosi ai tagli del Governo -: per questo, il settore neve deve essere monitorato e sostenuto dalla politica». Nella consapevolezza che qui non "piovono" gli aiuti della Regione come in Alto Adige, si ritorna sulla questione dell'innevamento artificiale. Brasso: «Per adesso, la conferma della Regione c'è: no ai tagli sul sistema dell'innevamento». A Palazzo, intanto, si sta ragionando per dare un aiuto concreto a tutte le altre stazioni. «Altrimenti, la neve prodotta dovrà diventare un servizio pagato dalla collettività: scuole di sci comprese». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino