Sorelle con l'arte di rammendare

Nel laboratorio delle bargesi Loredana e Romina Marchetti

BARGE - Loredana e Romina hanno un coraggio da leoni, anche se non maneggiano mitragliatori come le moderne eroine delle pellicole americane, ma solo ago e filo. Hanno entrambe vent'anni di lavoro alle spalle e, sulla trentina, sono entrate a far parte di quei ragazzi, sempre più numerosi, che integrano la parte fresca del cosiddetto "popolo delle partite Iva".
In questo caso specifico, lo hanno fatto aprendo una bottega in quel di Barge. Sono sorelle (la prima ha appena un anno più della seconda) e si sono innamorate del mestiere sartoriale fin da bambine, guardando la mamma e giocando a creare qualcosa di nuovo. «Ho iniziato veramente a 14 anni – racconta Loredana Marchetti, che aggiunge –, prima ho frequentato la scuola per modellista per darmi basi solide, poi sono entrata in laboratorio». «Io, invece, ho intrapreso questa attività a 16 anni» precisa Romina, che è stata responsabile di un laboratorio di cucito a Revello, prima di entrare in società con la sorella e una collega cinque anni or sono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino