In S. Battista a Volvera quegli affreschi belli e dimenticati

Realizzati a fine '400 da autori sconosciuti, restaurati in parte malamente

Appena fuori dell'abitato di Volvera troviamo l'antica parrocchiale di S. Giovanni Battista. La chiesa, risalente all'XI secolo, mostra al suo interno diversi cicli di affreschi. Nonostante ciò, è poco conosciuta e la letteratura che la riguarda è pressoché inesistente. È curioso come vi siano monumenti significativi che conoscono un inspiegabile, immeritato oblio.
Gli affreschi, risalenti tra la fine del '400 e i primi del '500, purtroppo sono stati talvolta ritoccati malamente, cosa che rende ardua una lettura esauriente.
Nel presbiterio vediamo gli Evangelisti e un'Assunta che guarda in basso verso un S. Tommaso incredulo che le chiede un segno tangibile. La Madonna lo accontenterà lasciando cadere la sua cintura; infatti, qualche metro più avanti, vedremo Tommaso sfilare assieme agli altri apostoli ostentando la Sacra Cintola come segno distintivo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino