La pioggia non ferma la festa di Babano

I meteorologi lo avevano previsto (fine settimana e soprattutto la domenica all'insegna del maltempo), ma gli Amici di Babano continuavano a sperare. Invece, domenica, pioggia a catinelle per l'intera giornata.
La festa di Babano che chiude "per pioggia"? Neanche per sogno!
Salta, per ovvi motivi, la "Pedala Babano" (che aveva raccolto un gran numero di iscrizioni), ma tutto il resto del programma, sia pure con qualche ovvia difficoltà, va in scena.
Soprattutto perché la gente se ne infischia del maltempo e arriva: a pranzo e a cena il PalaBabano registra il solito pieno; il tractor pulling raddoppia, rispetto allo scorso anno, i partecipanti (45 un anno fa, quasi 90 domenica, con trattori ed equipaggi provenienti da mezzo Piemonte), con il pubblico, numeroso e partecipe, che cerca di districarsi nella palude che si è venuta a creare attorno al campo di gara.
«Questa edizione della festa era iniziata benissimo - commenta il portavoce degli Amici di Babano -. Venerdì la festa della birra, dedicata soprattutto ai giovani, ha riscosso un successo al di là delle nostre aspettative: pubblico numerosissimo, rumoroso ma educato (la nostra decisione di escludere la somministrazione di alcolici e superalcolici, vino e birra a parte, è stata azzeccata), gruppo musicale e dj hanno creato la giusta atmosfera.
Ci restano due appuntamenti particolarmente importanti: martedì sera la distribuzione gratuita della tradizionale torta babanese e giovedì sera la novità di questa edizione, lo spettacolo pirotecnico tricolore per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Siamo sicuri che il grande pubblico non mancherà».�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino