Con la festa di S. Nicola si saluta l'estate

Dall'8 al 13 settembre la manifestazione in onore del patrono che liberò la città dalla peste

VIGONE - Corse podistiche e ciclistiche, musica e mostre per celebrare il santo protettore: il marchigiano S. Nicola da Tolentino, che nel XVII secolo liberò i vigonesi dalla peste.
La festa patronale si terrà dall’8 al 13 settembre. Ad aprirla, giovedì 8, la corsa podistica non competitiva organizzata dal Cai vigonese. Ritrovo alle 17,30 in piazza Cardinal Boetto. Alle 18,15 partiranno i bambini dai 5 ai 10 anni. Un quarto d’ora dopo saranno i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Alle 19 al via i partecipanti alla camminata a passo libero. Mezz’ora dopo la gara vera e propria, con gli adulti che si cimenteranno in un percorso misto di 7 chilometri (costo 5 euro). Ci si potrà iscrivere fino a dieci minuti prima della partenza. Per info: 339 417.4398 o 320 874.5663.
Venerdì 9, alle 21, apriranno il Banco di beneficenza in piazza Palazzo civico e le tre mostre fotografiche all’interno dell’ex-chiesa del Gesù, che dà su via Umberto I. Le esposizioni sono allestite dal Cai, dal .Gim (concorso con premiazione domenica 11, alle 18) e dai partecipanti alla pedalata fino a Sciacca di qualche mese fa.
Contemporaneamente, nella chiesa di S. Bernardino, in via Torino, aprirà le porte ai visitatori "Manifestar per l’Italia. Pensieri e immagini per l’Unità", mostra a cura della Fidas vigonese, allestita da Gianfranco Martinetto e Franco Mottura, che verrà inaugurata ufficialmente la sera seguente alle 21.
Alle 21,30 in piazza Palazzo civico, si esibiranno i ballerini della scuola di Bagnolo Asa Gab (ingresso gratuito).
La sera seguente, nella stessa piazza, alle 21, andrà in scena la scuola di ballo "Team Arbè" del vigonese Alberto Rinaudo (ingresso gratuito).
Nel Museo del cavallo di piazza Vittorio Emanuele II, invece, l’associazione sportiva Peter Pan presenterà "Peiron", un musical sul karate.
Domenica 11, alle 9,30, con ritrovo in via Mattalia a partire dalle 9, si disputerà la 5ª "Vigon Mountain bike", organizzata dal Planet bike team, riservata ai maggiorenni. Costo 5 euro. Per le pre-iscrizioni rivolgersi al Planet bike di via Nitais 9 (011 980.4213).
Dalle 10 fino alle 18, in piazza Palazzo civico, dietro il Comune, si svolgerà una mostra di animali a cura dell’associazione colombofila ornitologica e avicola abbadiese.
Sempre alle 10 si terrà la Messa e la successiva processione votiva, con l’accompagnamento della "Vigonejsa", che sarà protagonista del pomeriggio.
La banda musicale locale alle 15,30 eseguirà spettacoli nelle piazze Palazzo civico e del Gesù, prima di confluire in piazza Cardinal Boetto per il concerto finale. Lo stesso percorso verrà seguito dalla Fanfara dei Bersaglieri "A. Caretto" di Melzo.
In contemporanea, le vie del paese saranno attraversate dal gruppo occitano "La Meiro", che, dopo la sfilata, si esibirà in piazza Palazzo civico.
Nella stessa piazza, alle 16,30, chi avrà acquistato due biglietti al banco di beneficenza nel pomeriggio parteciperà alla merenda con i baci di S. Nicola.
Alle 21, sempre in piazza del Municipio, serata danzante con "Beppe Carosso".
Lunedì alle 8 inizierà la rassegna zootecnica. Mentre alle 14,30, al campo sportivo, si terrà un pomeriggio di giochi per ragazzi delle elementari e delle medie, a cura degli animatori delle parrocchie.
Alle 21, in piazza Palazzo civico, serata country. Mentre in piazza Cardinal Boetto, .Gim propone una sfida tra “Adamo ed Eva”.
Nell’ultima giornata di festa il Centro anziani organizza per le 15,30 un rinfresco con gli ospiti della Casa di riposo.
Dalle 21, invece, nel cielo vigonese brilleranno i fuochi d’artificio. Mezz’ora dopo, nella piazza del Gesù, si esibirà la Cluzon Big Band, mentre in piazza del Municipio si ballerà con Luca Frencia. Infine alle 23,30 verrà eletta Miss Vigone.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino