Nichelino: aumentano i gettoni: consiglieri comunali troppo… attivi

Troppi Consigli e troppe riunioni di Commissioni. Morale della favola: i soldi per pagare i consiglieri comunali non bastano e la Giunta di Nichelino ha aumentato di 5.000 euro il fondo destinato ai consiglieri nichelinesi. Si sale da 44.000 euro e rotti a circa 50.000.
Un aumento, che, secondo il leghista Gabriele Bellone, non corrisponde ad un maggior impegno, ma è solo uno spreco di denaro pubblico. Già prima dell’estate, infatti, aveva denunciato alcune "assurdità": «Si parla tanto dei costi della politica di Roma, ma basterebbe guardare a Nichelino: una Commissione lavoro è stata convocata, ma alla fine non si è tenuta, perché il Pd non aveva un accordo sul nome del presidente. Poi, a luglio è stato convocato un Consiglio esclusivamente per la surroga di un dimissionario». Il riferimento è alla seduta dell’8 luglio in cui Luciano Iofrida (Moderati) ha sostituito Rosario Tuccio: «Un Consiglio costa 3-4.000 euro, bastava non convocare quello e praticamente non c’era bisogno di aumentare i fondi per i gettoni».


Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino