Una piccola frazione, una grande festa

A Babano di Cavour da venerdì 2 a giovedì 8 settembre

Per il forestiero che per la prima volta sente nominare Babano e la sua festa è inutile cercare questa località su una normale carta turistica: Babano è una piccola frazione del Comune di Cavour che di solito non compare sulle carte geografiche.
Meglio, perciò, affidarsi al passaparola e all'esperienza di chi a Babano ci è stato di persona.
Percorrendo la ex-Statale dei laghi di Avigliana, tra Pinerolo e Cavour, subito dopo il ponte sul Pellice, una pittoresca "rotonda" che propone in piccolo un riassunto di Cavour e della sua economia, con tanto di frutteti e di una mucca al pascolo (lei non scappa anche se, proprio qualche giorno fa, qualcuno ha cercato di portarsela via…), ci dice che siamo arrivati.
A sinistra, tra prati verdi e frutteti, il Palababano, il tendone del ballo a palchetto, le giostre del luna-park, la cucina fumante, le centinaia di auto che riempiono i parcheggi confermano.
Qui, da venerdì 2 a giovedì 8 settembre, al pomeriggio e specialmente la sera (con l'eccezione della domenica, giorno in cui la festa dura l'intera giornata) ogni momento è buono per staccare dalla solita vita; resta soltanto l'imbarazzo della scelta.
Ti piace la tavolata con gli amici all'insegna di un buon piatto di agnolotti, costine e salsiccia alla brace? Nel Palababano, con i suoi 1.800 metri quadrati, si trova sempre un posto a sedere, senza necessità di prenotazione (attenzione! quella di venerdì 2 sarà l'unica serata senza costine alla brace).
Ti piace piroettare sul ballo a palchetto? Tutte le sere, a parte la prima e l'ultima, sono buone; e magari ti fanno pure Miss…
Sei un patito del trattore e vuoi fare bella figura davanti agli amici? Domenica 4 puoi far vedere quanto vali con il Tractor pulling che raduna i migliori specialisti dell'Alta Italia.
Hai una Vespa o più semplicemente ti piace pedalare in compagnia tra le campagne? L'appuntamento è ancora per domenica 4.
Sei un golosone? Allora non puoi perderti, martedì 6 alle 22,30, la tradizionale torta babanese: ce n'è per tutti, in abbondanza, e per giunta gratis.
Ti senti particolarmente ginnico e in forma? L'Apple run Babano, podistica non competitiva tra frutteti, prati e campi di mais, ti aspetta lunedì 5 alle 19,30.
Quest'anno poi, spiegano gli organizzatori, le novità saranno più d'una: «Si apre venerdì 2 a partire dalle 22 con la festa della birra, con un menu giovane a prezzo contenuto: antipasto, agnolotti, salsiccia e patatine, piatto di "Piemonte crudo", birra al… metro, dove bevi 8 e paghi 7, e in più ti regalano un altro piatto di prosciutto crudo, offerta quest'ultima che si ripeterà tutte le sere; domenica 4, sarà possibile volare in elicottero, non soltanto per un giro sopra la festa o attorno alla Rocca di Cavour, ma addirittura per vedere come si presenta il Monviso dall'alto».
Altra novità della festa di Babano 2011 si avrà nella serata conclusiva di giovedì 8: al posto della grande orchestra degli ultimi anni, gli Amici di Babano proporranno un altro piatto forte della tradizione delle feste patronali: i fuochi artificiali, quest'anno, in occasione dei festeggiamenti per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, in "edizione tricolore", seguiti dalla "Festa tricolore" con il gruppo "Divina".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino