Quattro mostre per l'agosto di Pinasca e Dubbione

Documenti storici e cimeli rari sull'Unità d'Italia e i partigiani

PINASCA – Le feste patronali portano a Pinasca ben quattro mostre a tema. La prima sarà ospitata in municipio presso la sala del Consiglio comunale. Il curatore, il collezionista Derio Todesco, prende spunto dai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale e propone una scelta di documenti autentici che ripercorrono la storia dei Savoia.
Il titolo è già molto eloquente: "Autografi eccellenti. Da Chambéry a Torino, da Torino a Roma: la lunga strada per l’Unità d’Italia". La mostra racconta, attraverso carte antiche e rarissime, 500 anni di storia della Casata reale, a partire dal trasferimento della capitale da Chambéry a Torino (che allora era una città poco importante), avvenuto nel 1563 sotto Emanuele Filiberto I, detto Testa di ferro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino