Accorpamento dei Parchi naturali: è in pista l'ipotesi "Escartons"

A Pragelato e Usseaux serie serrata di riunioni

USSEAUX/PRAGELATO - I Parchi naturali fanno ancora discutere dopo il Consiglio comunale speciale del 12 luglio in cui i presidenti del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea esponevano ai consiglieri comunali di Pragelato e Usseaux i pro e i contro dell’accorpamento nel grande Parco "delle Alpi Cozie" voluto dalla Regione o in quello più piccolo (per ora solo un'ipotesi) "degli Escartons".
Venerdì 15 il sindaco di Usseaux Elvio Rostagno ha chiesto al Consiglio comunale di sospendere la delibera che chiede la modifica della legge 19 sui Parchi, quella che prevede l’accorpamento dei due enti con l'Orsiera-Rocciavré e Avigliana. «Il parco di Salbertrand, invece - ha riferito Rostagno - propone due accorpamenti parziali: Orsiera e Laghi di Avigliana da una parte, e Gran Bosco con il Val Troncea dall'altra». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino