Boeing 747 parte da Pinerolo

Quando la pubblicità su Internet eccede

Potenza di Internet. Avevamo un aeroporto e non lo sapevamo. Eppure Tripadvisor.it, che si autodefinisce "Il sito con i consigli di viaggio più seguiti del mondo", offre anche numerosi dettagli: «Voli economici trovati il 9 luglio 2011 con destinazione Pinerolo: da Madrid a Pinerolo 88 euro, da Parigi a Pinerolo 111 euro…». E avverte: «Prenota subito, i biglietti possono aumentare di prezzo o esaurirsi in ogni momento».
Un errore? Macché. Ci sono perfino le statistiche sui voli: «Al momento 119 compagnie aeree operano da Pinerolo. Pinerolo offre voli senza scali per 203 città. Il Boeing 747-400 pax è il tipo di aereo più grande che parte da Pinerolo».
Si tratta di un espediente commerciale per attrarre visitatori su un sito. Basta digitare "Pinerolo Italia" (ma vale anche per altre località) su motori di ricerca come Yahoo o Bing e si ottiene, tra i link sponsorizzati, quello al sito in questione. Un "trucco" che fa poco danno. Ma tanto ridere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino