Materna, una sezione senza tempo pieno

Castagnole, l'allarme dei genitori dopo la comunicazione ufficiale

CASTAGNOLE - Il prossimo anno la terza sezione della scuola materna chiuderà all'una del pomeriggio. La notizia circolava già da alcune settimane. Poi la conferma durante un colloquio tra i genitori con il dirigente dell’Istituto comprensivo di Candiolo tenutosi la scorsa settimana.
Attualmente Castagnole ha tre sezioni - l’ultima ottenuta non senza fatica - ed a anni altalenanti in base agli iscritti.
Per il prossimo anno scolastico, a causa della riduzione del personale, si opererà part-time ed alcuni alunni lasceranno il plesso nel primo pomeriggio.
Inizialmente, ed in attesa di comunicazioni ufficiali, c’è stata qualche preoccupazione da parte dei genitori, in particolare quando entrambi sono impegnati a livello lavorativo. Ma ora il pericolo sembra scongiurato.
L’intento della direzione scolastica è di ridurre al minimo il disagio sia degli alunni che dei genitori. E quindi fare in modo che i bambini realmente impossibilitati a lasciare la scuola nel primo pomeriggio siano inseriti nelle classi a tempo pieno. L’Amministrazione comunale, attraverso la consigliera delegata all’Istruzione Donatella Repaci, sta dando tutto il possibile appoggio sia alle famiglie che alla direzione per trovare soluzioni adeguate: «Oltre a chi - spiegano dal Comune - ha chiesto volontariamente di uscire anticipatamente, sarà valutato in base alle esigenze lavorative dei genitori. Se uno dei due genitori non lavora ha maggiore possibilità di gestirsi il pomeriggio». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino