Intesa con l'Agenzia entrate per combattere l'evasione

Candiolo: «Giustizia e uguaglianza fiscale»

CANDIOLO – La Giunta comunale candiolese ha aderito al protocollo di intesa tra direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Anci Piemonte. «L’obiettivo - spiega il vice-sindaco Francesco Tubiello - sarà quello di contrastare l’evasione fiscale mediante l’invio di segnalazioni qualificate agli uffici finanziari».
Mediante il canale telematico Siatel l’Agenzia metterà a disposizione del Comune informazioni relative alle dichiarazioni dei redditi, alle registrazioni di atti, alle dichiarazioni di successione ed alle utenze. «L’incrocio di questi dati con le informazioni già a disposizione e la conoscenza del territorio, consentirà agli Uffici comunali di predisporre ed inviare via web segnalazioni ben circoscritte di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione», continua l’assessore.
In seguito a questa collaborazione, al termine dell’iter di accertamento, l’Agenzia delle entrate riconoscerà al Comune il 33 per cento delle somme incassate dall’Erario, novità indubbiamente incentivante. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino