Saliranno 150 sindaci ai piedi del Monviso

Iniziative per l'anniversario della prima scalata

VALLE PO - Sono trascorsi 150 anni dalla prima salita al Monviso da parte degli esploratori inglesi William Mathews e Federick Jacomb. Un comitato, formato dalle sezioni Cai di Barge, Cavour, Racconigi, Saluzzo e Savigliano, dalle Guide alpine del Monviso, dalla XIV Delegazione del Soccorso alpino e dai Comuni di Saluzzo, Casteldelfino e Paesana, hanno messo in piedi un folto calendario di iniziative da maggio a settembre.
Questa settimana si entra nel vivo della manifestazione con il convegno di giovedì 23 a Saluzzo che chiama a raccolta alpinisti, giornalisti, storici di fama, mentre domenica 26 ben 150 sindaci piemontesi saliranno al rifugio Quintino Sella per un grande raduno. A Paesana si inaugura una bella mostra fotografica.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino