Baudenasca quasi isolata per due mesi per il ponte Sannino

A causa dei lavori di rifacimento del ponte Sanino, in fondo a via Bignone

Tra sabato e lunedì è scoppiata fortissima la polemica tra gli abitanti di Baudenasca nei confronti dell'Amministrazione non appena sono apparsi i cartelli che segnalavano l'inizio dei lavori di rifacimento del ponte sul Lemina, denominato Sanino, e la chiusura dello stesso.
Da lunedì 20 infatti l’unica strada diretta da Pinerolo verso S. Luigi-Baudenasca sarebbe stata completamente chiusa al traffico per i prossimi due mesi circa. Il condizionale è d’obbligo perché i lavori sembrano partiti decisamente con il piede sbagliato, e a mezzogiorno di lunedì il cantiere era stato fermato ancor prima di partire.
Problemi di viabilità, sollevazione di agricoltori che temono di trovarsi con il Lemina asciutto per diverse settimane (è il corso d'acqua che passa sotto il ponte) nel periodo più critico per l’irrigazione, segnalazione di chiusura strada tardiva e approssimativa, hanno fatto scoppiare la rivolta contro il provvedimento.
Effettivamente i cartelli con l’ordinanza di chiusura sono stati posizionati solo sabato 18, 36 ore (festive) prima dell’inizio lavori e in modo approssimativo a Baudenasca, un solo cartello in centro paese che indica una deviazione verso una strada (via Paglieri) assolutamente impercorribile da mezzi pesanti, per i restanti 5 km a monte del paese fino al ponte chiuso niente! … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino