S. Pietro e Frossasco incontrano il mondo

Il raduno delle associazioni di emigrati piemontesi

Ritorna nel fine settimana il tradizionale incontro internazionale al monumento ai Piemontesi nel mondo di S. Pietro V.L. e al Museo regionale dell'emigrazione di Frossasco. Ritorna in una veste rinnovata e ampliata in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Oltre duecento piemontesi provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Germania saranno ospiti nel Pinerolese per un raduno all'insegna dell'amicizia e delle celebrazioni.
Si parte sabato 18 da S. Pietro V.L. Alle 15,30, scoprimento delle targhe rievocative dei 150 anni dell'Unità d'Italia al monumento ai Piemontesi nel mondo in piazza Europa. Alle 16, nel Palatenda del tennis (agli impianti sportivi), saluto in musica del duo "Non solo classica", composto dai maestri Fabio Banchio e Guido Neri. A seguire, cerimonia ufficiale con il saluto delle autorità e la consegna dell'attestato di "Fedeltà alle radici" agli emigrati di origine piemontese. Alle 21, concerto bandistico orchestrale con temi sul Risorgimento italiano, sull'emigrazione e del vecchio Piemonte, a cura della Filarmonica Pinerolese di Frossasco (50 musicisti) nel ruolo anche di complesso bandistico dell'associazione promotrice dell'evento.
Domenica 19 tutti a Frossasco, al Museo regionale dell'emigrazione.… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino