Sicurezza stradale: in arrivo 250mila euro

Revello, il progetto del Comune tra i 5 cofinanziati dalla Regione

REVELLO – Colpo "gobbo" dell’Amministrazione Motta, che incamera un considerevole finanziamento regionale destinato ad un articolato progetto di sicurezza stradale: 247mila euro per coprire (seppure parzialmente) i lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti stradali del centro abitato.
La notizia è giunta a fine maggio ed è stata accolta con ovvia soddisfazione nel palazzo comunale, «segno che, sulle criticità, abbiamo visto giusto» si lascia scappare il sindaco Ugo Motta. Un successo reso ancor più evidente dal fatto che Revello rientra tra gli unici 5 progetti cofinanziati dalla Regione. La graduatoria di merito degli interventi in materia di sicurezza stradale stilata dall’ente di Palazzo Lascaris colloca Revello insieme ad enti anche di notevole ampiezza (Comuni di Biella o Cuneo; Province di Cuneo, Asti, Novara e Torino). Soddisfazione espressa anche dall’assessore alla Viabilità, Roberto Magnano, che ha curato la relazione accompagnatoria al progetto presentato. «La necessità degli interventi proposti è stata avallata dalla Regione, per cui non abbiamo né venduto aria fritta né avevamo intenzione di spendere in malo modo i soldi dei contribuenti revellesi, come invece ci era parso di sentire mormorare». Una tavola degli interventi proposti è esposta presso la sede del palazzo municipale.
In soli due anni di legislatura l’Amministrazione Motta è già riuscita ad intascare cospicui finanziamenti, tra cui gli oltre 300mila euro per il ripristino della collina franata nella proprietà delle famiglie Bolla (in regione S. Croce); altri 100mila euro per portar a termine la sede della Protezione civile e 15mila come opere di mitigazione per la cava Piumatti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino