Dall'Africa alle porte di Pinerolo

Arrivati i primi profughi dalla Libia: 40 a Frossasco, 14 in Val Pellice

Sono arrivati. I primi profughi provenienti dalla Libia sono arrivati nel Pinerolese. Mercoledì scorso ne sono arrivati 14, accolti dalla Cs Diaconia valdese: tutte coppie, originarie dalla Nigeria ma in Libia da anni. Lavoravano tutti, poi la guerra, le bombe e il pericolo di essere scambiati per mercenari li hanno costretti alla fuga. A Frossasco, al residence S. Donato, venerdì scorso ne sono arrivati 40, tutti ragazzi dai 22 ai 35 anni. Anche loro africani ma provenienti dalla Libia, dopo una tappa a Manduria.
Ma l'arrivo più massiccio (discusso) è atteso a Pracatinat nei prossimi giorni: oltre 150 profughi accolti in uno dei due padiglioni del centro di soggiorno. Una soluzione che non ci pare possa aiutare l'integrazione di queste persone. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino