Pinerolo: a Pasquetta, la Fiera di primavera

Domenica 24 e lunedì 25 nelle vie del centro e in piazza d'Armi

Questa volta sarà una Fiera di primavera speciale. Perché l'ultimo lunedì del mese coincide con il 25 Aprile, giornata della Liberazione, e con la Pasquetta. In tantissimi, quindi, potranno godersi un giro tra le bancarelle, anche chi di solito deve rinunciare alla tradizionale festa cittadina causa esigenze lavorative.
Due le manifestazioni in programma per lunedì 25: la Fiera commerciale primaverile e la mostra-mercato delle macchine agricole e dei prodotti per l'agricoltura (che si svolgerà anche nella giornata di domenica 24). La prima - 449 posti assegnati, più uno per l'unico commerciante di quadri presente in rassegna - avrà come location le vie e piazze del centro. Saranno coinvolte piazza Vittorio Veneto, via Brignone (fino all'incrocio con via Marro), piazza Roma, via Savoia, piazza Tegas, via Lequio e via Chiappero.
Per la mostra-mercato di macchine agricole e prodotti per l'agricoltura, le postazioni a disposizione dei commercianti sono 46, tutte in piazza d'Armi e lungo i viali Cavalieri di Vittorio Veneto: potranno effettuare attività di vendita soltanto nella giornata di lunedì. Gli espositori industriali, artigianali, ortofrutticoli, zootecnici e di servizio (che promuovono in Fiera le attività produttive e di allevamento e il loro sviluppo) potranno invece fare la contrattazione e la vendita in loco ma non la consegna del prodotto o l'esecuzione del servizio che dovrà avvenire successivamente. Appartengono a questa categoria 63 operatori (32 in piazza d'Armi e 31 sotto i viali).
A differenza di alcune edizioni precedenti, quest'anno non ci sono commercianti in spunta. Si mantiene costante invece la tendenza della sezione commerciale a diventare sempre più multietnica: 95 domande di partecipazione provengono da ambulanti di nazionalità straniera. Minore la percentuale per la mostra mercato di macchine agricole (soltanto 4 partecipanti non sono italiani).
Gli orari: la Fiera e la mostra-mercato (parte commerciale) sarà aperta lunedì 25 dalle 7,30 alle 19; l'esposizione in piazza d'Armi e viale Cavalieri di Vittorio Veneto domenica 24 e lunedì 25 dalle 8 alle 19. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino