Torino-Lione, ecco il progetto preliminare

Rivalta guarda all'opera con il timore del maxi-cantiere

RIVALTA/ORBASSANO - Lo scorso venerdì 25 marzo Italferr, per conto di Rfi (Reti ferroviarie italiane) ha consegnato a tutti i Comuni interessati al passaggio della nuova linea ferroviaria Torino-Lione i documenti riguardanti il progetto preliminare della tratta nazionale. In essi è possibile osservare sia il percorso che seguirà la linea e le sue caratteristiche costruttive, sia la localizzazione dei cantieri, individuando le singole aree coinvolte. I Comuni, ma anche i singoli cittadini, hanno sessanta giorni per esprimere eventuali osservazioni, anche in base a possibili interferenze con opere che gli enti locali avevano in programma.
Lunedì 28 marzo è stato invece pubblicato l’avviso che comunica l’inizio della procedura per la Valutazione di impatto ambientale (Via) dell’opera. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino