Italia più che centenaria

Liceo, Pinerolo

Venerdì 18 marzo Torino celebra i 150 anni dell'Unità italiana. I festeggiamenti tricolori si protrarranno fino a novembre. Concerti e mostre evidenzieranno la storia, l'arte, il gusto e la moda degli Italiani assieme alla considerazione che le differenti situazioni geografiche e culturali non hanno impedito di costruire, in una lenta trasformazione l'identità italiana. Sarà messo in evidenza che hanno favorito l'aggregazione, la scuola, l'industria, i grandi partiti e i mezzi di comunicazione di massa.
Purtroppo l'unità è stata spesso incrinata dall'emigrazione e dalla criminalità organizzata del Mezzogiorno. Però, elementi fortemente positivi dell'unità degli italiani sono la partecipazione sempre corale agli eventi sportivi e la solidarietà della gente di fronte alle calamità che colpiscono il nostro Paese.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino