Automobilisti senza assicurazione Rc

I Vigili di Pinerolo, nel 2010, ne hanno smascherati 93

Ammettiamolo pure, la piaga degli automobilisti che viaggiano senza assicurazione (sono tre milioni secondo il ministro Romani) siamo portati a considerarla una brutta caratteristica del Sud Italia che non riguarda la compassata terra subalpina.
Non riguardava, sarebbe meglio dire: nel 2010 i Vigili (a Pinerolo e non a Napoli) hanno individuato infatti 93 utenti della strada con la polizza RC (responsabilità civile) scaduta da un bel pezzo o, peggio, mai stipulata. «Il fenomeno, in due anni, è più che raddoppiato» afferma il comando, e se tanto ci dà tanto (non hanno certo passato al setaccio l'intero parco circolante) le "mine vaganti" sfuggite ai controlli sarebbero molte di più. È troppo supporre un migliaio di "fuorilegge" nell'area allargata del Pinerolese? Forse sì, forse no, ma il solo fatto che le circostanze ci inducano a porre la domanda è di per sé inquietante. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino