I periti? Tutti scomparsi

Quel titolo di studio non attira più, nonostante le aziende lo apprezzino

La figura del perito industriale non attira più, nonostante i ripetuti appelli lanciati da più parti agli studenti, da Confindustria e dal mondo politico, perché tornino ad intraprendere quel percorso di studio che coniuga teoria e pratica. Un binomio, quest'ultimo, che fa gola alle aziende, anche del Pinerolese, le quali già vedono profilarsi all'orizzonte una marcata carenza di lavoratori con queste specificità.
La conferma della disaffezione che colpisce duramente i periti industriali viene dall'istituto "Porro" di Pinerolo dove, nelle classi terze, sono presenti solo 7 alunni tra i meccanici e 13 tra i chimici.
Visto che le iscrizioni alle scuole superiori sono alle porte, sarebbe bene non scartare a priori quell'ipotesi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino