Il parco Freidour si amplierà anche a Frossasco e Cantalupa?

CUMIANA - Novità importanti per il parco montano "Tre Denti-Freidour", emerse nell’ultima riunione del Comitato dei proprietari di mercoledì scorso e tenutasi presso il ristorante Freidour in frazione Verna.
Nel giro di pochi mesi in Regione potrebbe essere ratificata la riduzione del Parco. Riduzione che ricalca l’originaria ipotesi di parco chiesta con insistenza dai proprietari, sottoscritta dal Consiglio comunale nel 2005 e avallata dalla Comunità montana. La nuova cartina escluderebbe una sostanziosa parte di terreni privati, attualmente inclusi nel parco. La novità interessante è data dal fatto che le dimensioni complessive non saranno ridimensionate: se sul territorio cumianese si dovesse avere una riduzione, è prevista una zona di sviluppo del parco localizzata in gran parte su Frossasco e in minor misura su Cantalupa. Una sorta di compensazione che comprenderebbe la zona frossaschese dell’ex-riserva di caccia dei Tre Denti. Quindi le dimensioni del parco resterebbero invariate nel complesso, ma si avrebbe un'estensione dei confini su altri Comuni limitrofi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino