Ladri di rame a Vigone: dal cimitero rubate 250 fioriere

VIGONE – Ladri di rame di nuovo all’assalto del cimitero vigonese, dopo un anno e mezzo: nella notte tra mercoledì 30 giugno e giovedì 1º luglio sono "sparite" 250 fioriere.
I ladri, molto probabilmente, hanno scavalcato il cancello da via della Natura sul fianco sinistro del cimitero e hanno fatto razzia nei loculi più vecchi lungo il muro di cinta, nel secondo campo, buttando per terra i fiori.
Il giorno dopo i Vigili hanno fatto una denuncia contro ignoti, mentre il danno sarà ripagato dall’assicurazione e permetterà di acquistare delle fioriere in sostituzione di quelle rubate. Ma quel che resta è il problema della sicurezza del cimitero vigonese che si trova all’estremità del paese, in direzione di Cercenasco, in una posizione abbastanza isolata ed è stato oggetto di ripetuti assalti.
«Ci vorrebbero le telecamere» sospira il giorno dopo Paolo Dellacroce, assessore ai Servizi cimiteriali. La stessa idea era venuta all’Amministrazione precedente guidata da Dino Ambrosio dopo il furto, di dimensioni più rilevanti, del dicembre 2008.
L’impianto era stato promesso per l’inizio del 2009, ma non ci si è spinti oltre a qualche preventivo. Perché? Mancano i soldi e sorvegliare un luogo così grande come il cimitero, con molti accessi, richiederebbe un buon numero di telecamere, che il Comune non ha i soldi per comprare.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino