L'Abruzzo ringrazia in musica

Il 1º e il 2 a Torre Pellice, Bagnolo e Pinerolo

Tutto nacque nel giugno dell'anno scorso, quando il coro della cattedrale di Pinerolo, diretto da Giovanna de Liso, la prof.essa Maria Franca Bonanni e un gruppo di persone facenti capo alla Comunità di base di Pinerolo e all'Istituto comprensivo di Villar Perosa decisero di dare una mano all'Abruzzo, colpito dal sisma con un concerto a scopo benefico. I proventi vennero destinati ad un'associazione musicale, "I nuovi Philarmonici" de L'Aquila, che li utilizzarono per organizzare un concerto nella sala S. Pio X a L'Aquila.

Ora, per ringraziare il Pinerolese, l'orchestra d'archi dell'associazione abruzzese ha organizzato una breve serie di tre concerti, "regalati" ai Comuni di Torre Pellice, Bagnolo e Pinerolo. Si svolgeranno nel tempio valdese di Torre Pellice (sabato 1º alle 21), nel teatro Silvio Pellico di Bagnolo (domenica 2 alle 16) e nel tempio valdese di Pinerolo (domenica 2 alle 21).

Il programma proposto sarà molto eclettico, in grado di soddisfare tutte le aspettative di ascolto. Nella prima parte l'orchestra d'archi de "I nuovi Philarmonici" eseguirà la Danza dell'anitra di Grieg, l'Intermezzo da "Cavalleria rusticana" di Mascagni, La danza degli zufoli da Lo Schiaccianoci di Ciajkovskij e tre brani arrangiati per orchestra e soprano (Summertime e due arie da La Traviata). A seguire, alcune colonne sonore tratte da alcuni importanti film.

L'orchestra d'archi sarà diretta dal Maestro Caterina Imbrogno, attiva sia come compositrice sia come pianista, oltre che come bacchetta.

Ingresso libero. Eventuali offerte saranno devolute all'associazione "I nuovi Philarmonici" che le impiegheranno per ricostituire a L'Aquila un'attività formativa d'eccellenza per i giovani musicisti abruzzesi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino