Forte, ecco il futuro accesso

Fenestrelle, presentati da Saitta i progetti definitivi
Ridotta, ascensore, strada di Pracatinat: 9 milioni di euro

FENESTRELLE - Sono pronti i progetti definitivi per il recupero della Ridotta Carlo Alberto (l'ultimo baluardo del Forte di Fenestrelle lungo il Chisone), dell'impianto di risalita verso S. Carlo e dell'adeguamento della strada di Pracatinat. Gli interventi saranno finanziati con i sei milioni della intes'istituzionale Regione-Provincia (fondi regionali) più oltre tre milioni dell'ente provinciale.

L'altro venerdì il presidente Antonio Saitta ha presentato i progetti agli amministratori del Comune e all'associazione "Progetto S. Carlo" che gestisce la fortezza. Ne pubblichiamo una resa grafica e una descrizione, in attesa che siano definiti i tempi di realizzazione (cantieri a partire dal 2011-2012?) gli utilizzi dei locali e soprattutto il modello di gestione.

I piani che compongono l'edificio della ridotta sono cinque, 1.500 i metri quadri in tutto. Due i livelli interrati, con i servizi igienici, i locali tecnici, pavimenti in cemento e serramenti delle cannoniere in ferro con vetrocamera.

l.p.

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino