Resistenza e Costituzione

Nichelino per il 25 Aprile
Visita alla Risiera di S. Sabba

NICHELINO – L’Amministrazione comunale organizza molte iniziative per il 25 Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo. Una tre giorni che comincerà giovedì 22 aprile, alle 10 ai Giardini della Resistenza (via V. Veneto), con l’incontro con i ragazzi delle scuole nichelinesi dal titolo "La liberazione, la Costituzione e i giovani", evento organizzato in collaborazione con le associazioni Acmos, Terra del fuoco e la Coop Orso per non dimenticare i valori racchiusi nella storia della Resistenza ed i principi della Costituzione repubblicana. Interverranno l’Amministrazione, il presidente dell’Anpi di Nichelino Pietro Rega, il partigiano Paolo Ruffino e la costituzionalista dell’Università di Torino Manuela Consito. Ad ogni studente sarà consegnata una copia della Costituzione.

Venerdì 23, alle 20,30 al Centro sociale "Grosa" (via Galimberti 3), si parlerà di "Donne e Resistenza. Storie di ordinaria Resistenza di ieri e di oggi". Interverranno sindaco e assessori, Pietro Rega per l’Anpi, il presidente della Consulta delle donne Alda Bellato e Carla Castagna del "Movimento delle donne e della disabilità". Seguirà la proiezione del film "Il giardino dei limoni" sul conflitto israelo-palestinese oggi, regia di Eran Riklis. Ingresso gratuito.

Domenica 25 corteo con partenza da piazza Camandona alle 9 e arrivo al monumento della Resistenza in via Veneto.

A corollario delle iniziative è previsto il 10, 11 e 12 maggio un viaggio della memoria per gli studenti delle medie all’ex-lager nazista della Risiera di S. Sabba a Trieste.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino