Mini-rivoluzione alla viabilità del centro

A Castagnole

CASTAGNOLE - È stata posizionata la nuova segnaletica nella centrale via Roma: davanti al palazzo comunale viene abolito il divieto di sosta ed entrano in funzione alcuni parcheggi con disco orario 30 minuti utili per consentire fermate da recarsi presso gli uffici pubblici o gli esercizi commerciali. Proseguendo verso via Marconi permane il posto riservato alle poste ed il divieto di parcheggio, poi nuova introduzione del disco orario (60 minuti) per l’intera giornata, ad eccezione di una pausa dalle 13 alle 14,30: il tutto fino all’incrocio con via Marconi in corrispondenza della chiesa di S. Giovanni.

Molti residenti dovranno pertanto cambiare abitudine e parcheggiare presso il proprio cortile. I primi segni di insofferenza già si sono registrati anche da parte di chi ha ampi cortili. Simili provvedimenti potrebbero in futuro essere adottati in altre vie del concentrico. «Erano provvedimenti che, come avevamo annunciato, andavano applicati per rendere più fluido il traffico in via Roma», dice il sindaco Alessandro Filippa. Un pensiero verso nuove aree parcheggio non lontano dal centro? «Ci stiamo pensando - ammette il primo cittadino -, ma non nascondo allo stato attuale le difficoltà nel reperirle. Sicuramente con la variante al Piano regolatore un’area non distante dal centro va destinata a questo scopo».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino