I licei sono i più ambiti

VIGONE - L'istituto più gettonato dagli studenti vigonesi in uscita dalla terza media è il liceo scientifico "Curie" di Pinerolo, scelto complessivamente da 14 alunni su 58 iscritti nelle tre classi terze. Più in dettaglio 9 di essi hanno optato per lo scientifico tradizionale (con il latino), uno ha puntato sulla variabile con la seconda lingua straniera e 4 sulla nuova versione delle "scienze applicate" (senza latino).

Al secondo posto della locale classifica dei "desiderata" si trova il "Buniva" di Pinerolo con 11 preferenze (7 a Amministrazione, finanza e marketing; 2 a Costruzioni ambiente e territorio; 2 al liceo artistico); al terzo vi è l'Alberghiero "Prever" di Pinerolo (9 alla sede centrale e 1 all'Agrario di Osasco); al quarto il liceo "Porporato" di Pinerolo con 8 pretendenti (5 per le Scienze umane e 3 per il Linguistico) e uno solo al "Porro" di Pinerolo (Meccanica meccatronica).

Restano infine da citare, sempre nel capoluogo, i 3 iscritti all'Engim (2 al Commerciale e 1 a Meccanica).

E gli 11 studenti che mancano all'appello degli istituti del Pinerolese? Hanno deciso di andare a studiare altrove: 3 a Fossano, 2 a Carmagnola, 2 a Torino e 4 in altrettanti ulteriori Comuni (Verzuolo, Moncalieri, Grugliasco e Lombriasco).

Cinque studenti su sei, di Vigone e Cercenasco, si sono dunque orientati verso Pinerolo per proseguire gli studi, mentre gli altri hanno fatto scelte diverse.

A livello generale spicca però soprattutto un dato: quasi la metà degli alunni vigonesi, 25 su 58, ha scelto un liceo per proseguire nella sua preparazione scolastica.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino