Gli alunni indiani e lo scoglio della lingua

Pancalieri, sono una ventina quelli che frequentano le scuole locali
Tre progetti per integrarli e aiutarli a seguire con profitto le lezioni

PANCALIERI - Le scuole elementari cercano di orientarli, mentre alle medie si aiutano i nuovi arrivati insegnando loro programmi minimi delle varie materie.

I ragazzi indiani che frequentano le due scuole pancalieresi superano la ventina. Molti di loro sono arrivati in Italia dal Punjab senza sapere altra lingua che il loro dialetto. Questo impone da alcuni anni alle scuole la ricerca di soluzioni per integrarli e aiutarli a seguire le lezioni con i loro compagni.

«Noi portiamo avanti tre progetti - elenca Marta Tesio, insegnante alle elementari -. Uno sostenuto dal Terzo circolo di Carmagnola, uno dal Comune e l’ultimo dal Cisa 31».

Nel primo caso la scuola, grazie ai fondi ottenuti da un bando della Fondazione SanPaolo, ha avviato il progetto "Italiano per studiare", cioè due mattine di lavoro con l’ex-insegnante pancalierese Margherita Libra.

Il Comune, invece, paga Alessandro De Salvo, un esperto in tematiche interculturali di Venaria, che assieme a Libra aiuta i ragazzi indiani e gli altri stranieri a fare i compiti il venerdì pomeriggio.

Marco Bertello

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino