Denunciato il pioniere della differenziata

Orbassano, scaricava degli sfalci in accordo con un agricoltore
Valentino Barone: «Chiudo la mia cooperativa, così non si può lavorare»

ORBASSANO - Pioniere della raccolta differenziata, fondatore della sezione locale di Legambiente "Il riciclista", organizzatore di corsi di educazione ambientale. E ora denunciato per abbandono di sfalci nelle campagne di Orbassano: è una storia paradossale quella che vede protagonista Valentino Barone, da tutti conosciuto per la sua instancabile attività di volontariato e per l’opera di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche che da anni porta avanti.

Denunciato per due metri cubi di erba tagliata da un giardino di una scuola di Piossasco. E lasciata, in accordo con un contadino, nelle campagne di strada Stupinigi per trasformarla in compost.

«Ho iniziato a fare la raccolta differenziata in Calabria, quando in Piemonte ancora non si sapeva cosa fosse. E da allora non ho mai smesso di insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente e per il mondo che ci circonda», dice con un po’ di orgoglio.

Paolo Polastri

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino