Nido di valle in forte deficit: sarà affidato ad una cooperativa

Perosa, passivo di 109mila euro, 4 lavoratrici da ricollocare

PEROSA - Sono ormai diversi anni che l’asilo nido di Perosa ha difficoltà di gestione. Costituito nel 1979 con una convenzione tra otto Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, oggi il consorzio ne conta solo quattro: Perosa, Villar, Pinasca e Inverso. Questo a seguito della nascita di microasili, ultimi a Pomaretto, Villar Perosa e Pragelato.

Il nido di Perosa oggi ha 16 frequentanti su 18 posti, le rette sono mediamente di 350-360 euro al mese, compreso il pasto. A fare i conti, il sindaco di Perosa Renzo Furlan: «Nella gestione dell'anno 2008-2009, su un totale di costi di 190.000 euro, si è avuto un deficit di 109.000, malgrado il contributo di 13.000 euro della Comunità montana. È evidente che la situazione è insostenibile per i Comuni consorziati i cui bilanci sono sempre più stretti. Tanto più che è stato preannunciato da parte di alcuni che nel prossimo anno non intendono più sottoscrivere la convenzione».

Furlan precisa: «È nostro intendimento mantenere il servizio, ma è indubbio che il solo Comune di Perosa non ha la disponibilità finanziaria per accollarsi tutta la gestione, e quindi si è costretti a proporre di assegnare il servizio ad una cooperativa».

Ricardo Lussana

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino