Piano casa: salta il finanziamento regionale

Il Comune di Cavour rinuncia ai 735 mila euro per lo stabile di via Roma
Il sindaco: «Non potevamo sostenere il recupero dell'intero edificio»

CAVOUR - Il finanziamento regionale di 735mila euro del "Piano casa" - revocato al Comune di Cavour nei giorni scorsi - riguardava il progetto di recupero dello stabile di via Roma (angolo via Vittorio Veneto), caseggiato che sta ormai cadendo (pericolosamente) a pezzi sotto il peso della sua fatiscenza.

Lo studio di fattibilità (per la realizzazione di sette alloggi di edilizia sovvenzionata e negozi al piano terra) era stato compiuto nel 2007 con il sindaco Fenoglio, per una spesa di 13mila euro pagati ad uno studio esterno. Un anno fa, allo scadere del bando regionale, il progetto fu concluso con il Commissario prefettizio Ventrice ed altri diecimila euro in parcelle.

Pareva già scontato l'arrivo di un milione di euro (marzo 2009), ma con la nuova Amministrazione, il Comune ha fatto marcia indietro. Il sindaco Pier Giorgio Bertone respinge però le responsabilità di questa revoca: «La causa non è il mancato avvio dei lavori: abbiamo rinunciato al finanziamento perché non saremmo stati in grado di sostenere le spese per l'intero recupero dello stabile. L'indebitamento avrebbe congelato le nostre casse per anni e compromesso il recupero del quartiere nel suo insieme». Non fa misteri: «La struttura è da radere al suolo, lo vedono tutti in che stato sono i muri perimetrali che si affacciano sulla strada principale».

Manuela Mié

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino