Rotonde, parcheggi, sensi unici e zone 30

Nichelino, ok al nuovo Piano urbano del traffico
Novità: un tratto di via Torino non sarà pedonalizzato

NICHELINO - È stato approvato dalla Giunta, dopo anni di gestazione, modifiche e ripensamenti, il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu), che modificherà sensibilmente la circolazione per le vie cittadine. Fra gli interventi più importanti vi è la riqualificazione della parte centrale di via Torino (il tratto compreso tra via D’Azeglio e Sauro), che non sarà pedonalizzato come si prevedeva inizialmente. L’obiettivo è quello di attenuare il passaggio dei veicoli spostando su altre direttrici il traffico di attraversamento nei punti nevralgici: via XXV Aprile, Torino e Giusti.

«È un processo che prevede tempi lunghi – spiega il comandante della Polizia municipale Rino Pagin –, prima dovranno essere realizzate le infrastrutture necessarie al cambiamento, ad esempio nuovi parcheggi». Il traffico di attraversamento sarà deviato su due assi: quello compreso fra via Bengasi, Milano e Roma e quello che transita tra via Trento, Nenni, Debouché e Largo delle Alpi. L'assessore ai Lavori pubblici Filippo D’Aveni: «Non è un provvedimento immediato e sarà portato avanti in accordo con i commercianti. Tutti riconoscano la necessità di riqualificare via Torino con la realizzazione di nuovi parcheggi. Se gli acquirenti potranno lasciare l’auto a due passi dal negozio, non avranno difficoltà poi ad andare a comprare dai commercianti di via Torino più bella e ordinata».

Max Rambaldi

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino