I 450 dipendenti Dytech in cassa straordinaria

Airasca, per un anno

L'11 gennaio i 445 dipendenti della Dytech Dynamic fluid technologies Spa sono in cassa integrazione strardinaria a zero ore. Si tratta dell'applicazione dell'accordo sottoscritto a dicembre con le organizzazioni sindacali. Come di regola, la cassa verrà applicata a rotazione, in questo caso al 30 per cento, significa che ciascun lavoratore, se la rotazione verrà applicata in modo regolare, resterà a casa per quattro mesi. La durata del provvedimento è di un anno.

La Dytech Dynamic fluid opera nel settore dell'automotive e, nonostante la ripresa delle vendite dovute agli ecoincentivi, in questi mesi non è mai riuscita a recuperare i volumi produttivi antecedenti alla crisi. Mesi fa si era addirittura temuto per la permanenza dell'azienda nel sito di Airasca (nell'area dove opera anche la Skf). Ma fonti aziendali e sindacali hanno sempre smentito questa ipotesi. Per Enrico Tron della Cisl: «L'accordo rientra nella normalità in questo periodo di crisi, c'è poi da sottolineare che, cosa non affatto scontata, l'azienda ha dato la sua disponibilità ai versamento dei ratei di competenza».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino