In curva a tutta birra fa danni e se ne va

Paesana, automobilista denunciato

PAESANA - Denuncia, patente ritirata e auto sequestrata. È finita così la domenica pomeriggio di N.D., 32enne di Sanfront, segnalato dai Carabinieri alla Procura di Saluzzo per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Poco prima da Paesana una chiamata al 112 aveva segnalato un'auto come la sua (una Seat Leon) sfrecciata a tutta velocità in una curva del centro abitato. In piazza Vittorio Veneto aveva sbandato davanti al bar Gino, danneggiando alcune auto parcheggiate a bordo strada, a pochi metri dagli avventori del bar. L’automobilista, però, se n’era andato come se nulla fosse, inseguito fino a Sanfront dai proprietari di una vettura "sciata".

Non c’è voluto molto perché i Carabinieri di Saluzzo trovassero una Leon uguale a quella segnalata in una zona boschiva a metà strada per Martiniana. Sulla carrozzeria, i segni degli urti. Alla guida, il proprietario: i militari hanno visto subito lo stato psicofisico alterato, impressione confermata dalle due prove con l’etilometro, entrambe più di tre volte oltre il limite.

Il sanfrontese è stato il quinto automobilista, nel fine settimana, a incorrere nelle sanzioni (penali) per essersi messo al volante dopo aver bevuto troppo. Gli altri (due uomini e due donne: M.P., 44enne di Saluzzo, G.A. 21 anni di Martiniana, F.M., 20 anni di Bricherasio e B.R., 32, di Revello) erano alla guida di quattro delle 43 auto controllate dai Carabinieri per la prevenzione delle "stragi del sabato sera". L'etilometro oltre il limite di 0,50 grammi per litro è costato a tutti e quattro la segnalazione alla Procura e il ritiro della patente.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino