Concorsi de L'Eco per gli studenti

Per tutte le scuole del Pinerolese

Come comunicato alle singole scuole all'inizio dell'anno scolastico, tutti gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori del Pinerolese e paesi limitrofi possono partecipare individualmente, fin da adesso, anche da casa propria, ai seguenti concorsi a premi che "L'Eco del Chisone" organizza ogni anno per scolari e studenti.

Le varie categorie di concorsi a premi

a) Cronaca, b) Poesia, c) Lettera a…, d) Commento-riflessione, e) Fotografia, f) Fantasia, g) Vignetta, h) Fumetto, i) Foto-viabilità, l) Verso il 150º dell'Unità d'Italia.

L'elenco più dettagliato e ulteriori informazioni sulle singole categorie di concorsi possono essere chieste alla scuola, che ha ricevuto il manifesto riepilogativo; oppure si possono scaricare dal sito de "L'Eco" www.ecodelchisone.it; si possono anche richiedere alla redazione via fax 0121 323.444 oppure con e-mail [email protected]; oppure telefonando a 0121 392.711. In questi ultimi casi "L'Eco" provvede a spedire elenco e istruzioni direttamente a casa dell'allievo richiedente.

Come partecipare a uno o più concorsi

Praticamente, fin da adesso ogni scolaro e studente può inviare, anche a più riprese e in numero illimitato, i propri lavori alla redazione de "L'Eco" in uno dei seguenti modi: o per posta all'indirizzo "L'Eco del Chisone", viale I Maggio 7 Pinerolo; oppure via fax 0121 323.444; oppure con e-mail: [email protected], oppure recandosi di persona alla redazione di Pinerolo (zona industriale "La Porporata", servita dal bus urbano n. 1 che ferma proprio davanti all'ingresso de "L'Eco").

Una commissione di docenti analizza ogni settimana tutti i lavori pervenuti, in vista di una graduatoria generale di merito che servirà per la premiazione di alcune decine di allievi, separati per grado di scuola, che si siano distinti nell'anno scolastico 2009/10 per i migliori elaborati. La premiazione, come da anni, avverrà nel prossimo mese di maggio.

Pubblicazione settimanale su "Le scuole ci scrivono"

Si precisa anche che ogni settimana su "L'Eco del Chisone", nella pagina "Dialogo", nella rubrica settimanale "Le scuole ci scrivono" vengono pubblicati alcuni dei lavori via via pervenuti a "L'Eco del Chisone" dagli allievi che partecipano fin da adesso ai vari concorsi a premi.

Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente "L'Eco del Chisone" (0121 392.711), chiedendo di parlare con il Settore scuola.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino