Sestriere: inaugurata la pista di altetica, atteso il Gen. Figliuolo, commissario Covid, per la mostra sulle Olimpiadi

Sestriere: inaugurata la pista di altetica, atteso il Gen. Figliuolo, commissario Covid, per la mostra sulle Olimpiadi
Domenica 25 Luglio 2021 - 14:37

Ieri a poche ore dal via ai dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, sabato 24 luglio a Sestriere, è stata inaugurata ufficialmente la nuova pista di atletica ai 2035 metri del Colle. Grande partecipazione e tanti ospiti illustri in attesa dell'arrivo, tra poco alle 15, del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, per l’inaugurazione della mostra sui XX Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006.

La mostra è stata allestita nei locali espositivi del nuovo ufficio del turismo ai 2035 metri del Colle. Il taglio del nastro avverrà all’esterno dei locali sotto la pensilina dove è prevista una breve presentazione della mostra con l’ingresso per le visite che sarà contingentato nel rispetto delle normative anti covid.

Tra gli illustri ospiti sono attesi al Colle del Sestriere il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la deputata Claudia Porchietto il senatore Mauro Marino, il consigliere regionale Valter Marin, Evelina Christillin e Piero Gros oltre al promotore della mostra, Bernardino Chiavola, ed i curatori Gabriele Cresta e Giovanni Rolle.

La mostra è visitabile tutti i giorni con ingresso libero, nel rispetto normative anti covid. Orari visita dalle 9.30-12.00 e dalle 14.00-17.30.

LA PISTA DI ATLETICA

L'impianto di ultima generazione ad otto corsie, corrisponde alle omologazioni tecniche della Fidal a della IAAF.

Negli anni ‘80 al Colle del Sestriere si disputarono prestigiosimeeting di atletica leggera in cui si sfidarono grandi campioni del passato come i velocisti Carl Lewis a Ben Johnson ed anche Segey Bubka che, proprio a Sestriere, stabilì il nuovo record del mondo di salto in alto andandosene via al volante della Ferrari messa in palio per una prestazione mondiale.

La pista di atletica di Sestriere è intitolata a Elio Locatelli, preparatore e dirigente di atletica, scomparso recentemente, che ha da sempre creduto e investito sulle potenzialità di Sestriere come sede di allenamento in altura., e a Melvin Jones, fondatore dei Lions Club International.

Per la realizzazione del nuovo impianto sono stati spesi 700 mila euro investiti dal Comune di Sestriere in collaborazione con i Lions Club International. Nel corso dell’ultimo mese sono stati innumerevoli gli atleti, professionisti e squadre nazionali ed estere, che si sono allenati a Sestriere per ottimizzare la preparazione verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 e che andranno a caccia di medaglie in varie discipline. L’impianto è gestito dalla Sestriere Sport Center, il cui presidente è Gianfranco Martin, ex sciatore vincitore della medaglia d’argento in combinata di Sci Alpino ai Giochi Olimpici invernali di Albertville.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino