Universiadi dal 13 al 23 gennaio: il programma

Universiadi dal 13 al 23 gennaio: il programma
Mercoledì 27 Novembre 2024 - 08:54

Appuntamento con la cerimonia inaugurale previsto alle 19,30 di lunedì 13 gennaio all’Inalpi Arena, per uno show che si annuncia di grande impatto, al pari del momento di chiusura previsto in piazza Castello(all’interno di piazzetta Reale) il 23 gennaio. La location iconica nel cuore del capoluogo erediterà il testimone dai vari campi di gara in cui si assegneranno le medaglie, tra questi Pragelato con lo sci nordico(5 eventi tra 14 e 23) ed il biathlon(primo appuntamento il 13 stesso e l’ultimo il 21).

Torre Pellice chiama e Pinerolo risponde in materia di hockey ghiaccio, attraverso un fitto calendario di incontri di qualificazione aperto da Slovacchia Giappone al Cotta Morandini e Canada Corea all’ice stadium pinerolese. Venti partite fino al giorno 17 introducono allo svolgimento dei quarti di finale ed a tre finali per i piazzamenti dal quinto al decimo posto, Le tre gare in notturna che definiranno i vincitori dello sci alpinismo conferiranno a Sestriere la dovuta visibilità, proponendo una variante sul tema rispetto alla consolidata dimensione legata allo sci alpino. Peraltro gli ski alper si avvicinano all’esordio olimpico proprio in Italia(Milano Cortina 2026), motivo in più anche perché il colle guardi con interesse crescente a questo sport che tradizionalmente evoca escursioni in solitaria. Questa volta c'è invece lo striscione d’arrivo a fare la differenza, aggiungendo la preparazioni atletica e le doti sciistiche speciali degli interpreti.

Tornando a Pragelato, riecco l’orienteering, questa volta in versione invernale, così come lo sci di fondo paralimpico, a riproporre l’atmosfera dell’emozionante susseguirsi di gare del 2006.  Oltre alle gare, in occasione dei Giochi si terrà un “evento nell’evento”, vale a dire il Gala di Pattinaggio di Figura ospitato il 19 gennaio dal torinese Palavela. Si aggiunge un significativo momento a corollario dell’attività sportiva che sancisce ancor di più il legame con il “sapere”.

In programma, la Sprint Generation, un cartellone di iniziative coordinato da Camera di commercio di Torino. Comunità scientifica e giovani saranno impegnati in una fruttuosa occasione di incontro, orientata alla ricerca di una risposta concreta alle grandi questioni del nostro pianeta e del suo futuro. Tre i temi che saranno discussi: Sport, Risk, Innovation e Technologies. Apertura con il World Conference Day del 14 gennaio presso il Centro Congressi Torino Lingotto.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino